Utilizziamo materiali di prima scelta per garantirti un'alta qualità e una durata maggiore nel tempo.

Mobili classici e moderni, complementi d'arredo e personalizzazioni estreme sono a vostra disposizione, in un'ampia scelta per ogni esigenza e possibilità di spesa. Visita i siti dei produttori, e contattaci per qualsiasi articolo ti possa interessare.

 

Utilizziamo materiali di prima scelta per garantirti un'alta qualità e una durata maggiore nel tempo.

Mobili classici e moderni, complementi d'arredo e personalizzazioni estreme sono a vostra disposizione, in un'ampia scelta per ogni esigenza e possibilità di spesa. Visita i siti dei produttori, e contattaci per qualsiasi articolo ti possa interessare.

 

Legni massicci o masselli


Sono massicci o masselli se la superficie e l’interno si compongono dello stesso legno e non hanno alcuna soluzione di continuità. I tronchi sono tagliati a sezioni differenti, che sono unite con dei chiodi o delle colle, formando così diversi pezzi, che possono essere verniciati o lucidati.


Se volete assicurarvi sulla qualità del legno che desiderate acquistare, sappiate che ci sono alcune certificazioni che sono assolutamente sicure.
 

L'impiallacciatura


L'impiallacciatura è uno strato superficiale di legno che ricopre la struttura delle ante, dei fianchi e di tutti gli elementi che compongono il mobile. Lo spessore richiesto per definire un rivestimento "impiallacciatura" è di 0,9 mm. Sono in circolazione, però, anche strati decisamente più esili solo a torto definiti come impiallacciatura.


Il supporto dell'impiallacciatura può essere di un legno "meno nobile" di quello superficiale, o di particelle di legno, definito "truciolare".
 

Il tamburato


E' una tipologia costruttiva molto ricercata, e utilizzata per produzioni di alto livello. Consiste in una struttura "a sandwich" composta da: impiallacciatura, pannello, nido d'ape, pannello e impiallacciatura. In particolare lo strato a nido d'ape è realizzato in legno, a volte con dei rinforzi metallici.


Queste realizzazioni, lasciando appunto uno spazio cavo all'interno di una struttura rigida, risultano resistenti e leggere al contempo.
 

Il truciolare


I pannelli in particelle di legno, più semplicemente truciolare, hanno a torto una cattiva reputazione. Non è tanto la presenza o meno di truciolare a fare la qualità di un mobile quanto, invece, la qualità stessa del truciolare. Esistono pannelli realizzati completamente con particelle di legno, altri dove vengono mischiate altre componenti meno nobili. Altri importanti aspetti sono lo spessore e la grammatura, cioè la densità delle particelle stesse all'interno del pannello.

In produzione ci sono quindi pannelli realizzati completamente con particelle di legno, con alti spessori e alte grammature che si differenziano notevolmente da altre produzioni le quali, per una continua "rincorsa al ribasso", hanno causato nel corso degli anni la cattiva fama del truciolare. I pannelli d'alta qualità garantiscono indeformabilità anche nelle superfici estese (ante, mensole, piani) laddove il legno massello darebbe enormi problemi di planarità. Il truciolare deve rispondere alla norma europea sulla bassa emissione di formaldeide (collante cancerogeno) appartenendo alla classe E1 (emissioni nulle).


Deve essere poi idrorepellente in quanto altrimenti gli spazi interstiziali fra le particelle possono provocare, a contatto con l'acqua, spiacevoli rigonfiamenti.
 

Le laccature in generale


Una struttura si dice laccata quando, anziché essere rivestita con uno strato superficiale di legno o laminato, sarà fisicamente colorata con vernici di vario tipo. Anche le laccature, come i truciolari, hanno fatto negli ultimi anni passi da gigante, sia per praticità che per resistenza e affidabilità.
Le laccature permettono la scelta fra vasti campionari di colori, permettendo anche, su alcune produzioni, la laccatura a campione.
 

Le laccature a poro aperto


Una laccatura si definisce a poro aperto quando lascia comunque evidenti, sia alla vista che al tatto, le caratteristiche del legno come venature, nodi e pori. E' usata quasi esclusivamente su mobili dalle linee classiche-country, ed esiste una particolare finitura chiamata "decapè".
Il decapè con una tecnica particolare, i pori sono evidenziati da una puntinatura bianca.
 

Le laccature a poro chiuso


Una laccatura si definisce a poro chiuso quando copre ogni caratteristica e aspetto del supporto sottostante. Per questo motivo sotto a una laccatura a poro chiuso, spesso ma non sempre, non ci saranno supporti in massello o impiallacciati, perché sarebbe un peccato coprirli.


Si possono trovare collezioni che permettono di scegliere fra laccature opache (molto pratiche), laccature lucide e laccature metallizzate (tipo quelle delle automobili).
 

I laminati


Il laminato è un materiale superficiale di origine sintetica. Riveste il supporto che, in questi casi, è quasi sempre in truciolare. Come per il truciolare, c'è laminato e laminato. La sua qualità dipende dalla conformità a molteplici norme UNI quali la resistenza alla graffiatura, la resistenza dei bordi al calore, la resistenza al calore secco, alla luce, all'abrasione, all'urto, al calore umido e ai prodotti di pulizia.


E' comunque sempre più resistente del legno e più pratico da pulire.

Specialmente per le cucine


I materiali sopra descritti si possono combinare con diversi elementi della cucina, anche in modo insolito. Gli effetti che si possono ottenere sono davvero tanti: il legno può essere combinato con il vetro o con l’acciaio; l’acciaio con il vetro; il legno con i laccati colorati lucidi e con il vetro. Inoltre, è bene valutare con attenzione alcune caratteristiche specifiche:

La praticità: in particolare la facilità nello sporcarsi e la semplicità per pulire la superficie.


La resistenza al peso
La resistenza agli urti
La resistenza ai graffi
La resistenza alle abrasioni
La resistenza all’acqua
La resistenza al calore
I prodotti che si possono usare per la pulizia
e quelli che vanno evitati
 
 

Richiedi un preventivo gratuito

Compila il form con tutte le informazioni necessarie e ricevi in breve un preventivo gratuito!

Richiedi un preventivo gratuito

Compila il form con tutte le informazioni necessarie e ricevi in breve un preventivo gratuito!